La Chiesa diPadre Pio
Arch. Renzo Piano
La Chiesa di Padre Pio progettata da Renzo Piano appartiene alla stagione della maturità dell'architetto. Un momento in cui il progettista si riavvicina ai materiali della tradizione ricercando e sperimentando valenze tecnologiche ancora inespresse assieme ad una chiara volontà di creare una connessione tra nuova architettura e specificità dei luoghi di appertenenza.
La Grandezza Dell'Opera
La Pietra Armata, rivela tutta la grandezza dell'opera sia progettuale che strutturale. Non è affatto semplice imbattersi in realizzazioni di architettura contemporanea in pietra di questa mole, solitamente si parla di piccole realizzazioni o restauri. L'Opera di San Giovanni Rotondo, rappresenta un unicum in questo senso, i grandi spazi atti a raccogliere migliaia di pellegrini sono sormontati da archi in pietra strutturale. Quasi mille anni dopo le antiche strutture gotiche Renzo Piano esplora ciò che si può realizzare con la pietra. E la nostra pietra si presta magnificamente alla realizzazione ti opere che sono tra la poesia e la tecnica più ardita.
Galleria Immagini
Dell'Erba Marmi ha fornito un materiale eccezione per le sue qualità meccaniche e cromatiche con texture uniformi e minimali.Il nostro laboratorio ha lavorato alla preparazione dei conci e di tutti gli elementi, finiture comprese con una precisione e qualità rare in questo ambito realizzando un caso unico, quasi una sorta di manuale a cielo aperto di quelle che sono le opportunità di lavorazione che la pietra offre. Pavimenti, rivestimenti, struttura, decorazioni ed opere d'arti come linguaggi diversi espressi dagli artisti invitati a collaborare.
Lo stesso Renzo Piano più volte è sceso nelle nostre cave per scegliere i materiali constatando la forza di questo comparto, rendendosi conto personalmente della qualità delle lavorazioni e delle trasformazione del materiale.